Pagine

INTEGRAZIONE LEZIONE 4 - Beatles & Magritte

vedi: Lezioni 4,6,7,8

quartetti in studio
concerto a Washington
taxman George con Eric Clapton 1 e 2
Eleanor Rigby - Yellow Submarine
filmato su California University - tomorrow never knows?
Apple Electronics
bed-in
concerto sul tetto 
let it be
Ringo con George It Don't Come Easy
  

  • LEZIONE 4 - 1958 61 62 63The Beatles & Pierre Cardin /sperimentazioni: DESIGN BRACELETS
  1. The Original Stroll - February 1958 - YouTube - https://www.youtube.com/watch?v=UrGLNtZ0rEg
  2. The Beatles - Please Please Me - YouTube - The Beatles - Please Please Me - YouTube 1962
  3. Please Please Me, The Beatles (Live In Washington, D.C. 1964) - YouTube - https://www.youtube.com/watch?v=ZVwUwHVmkMg
♫ The Beatles ♪ Please Please Me (Live In Washington) ♫ Video & Audio Restored - YouTube - https://www.youtube.com/watch?v=2Zj2BCJYK-Y



  • LEZIONE 6 - 1965-66-67: Beatles baronetti & NYC/ optical & psychedelic
(da Revolver 1966 si chiudono in studio)
Taxman -- George Harrison and Eric Clapton (live) - YouTube - https://www.youtube.com/watch?v=y8OgkjcW0g4

(tomorrow never knows)
  • LEZIONE 7 - 1968-69Beatles Yellow Submarine 1968/ 1969 Lennon & Yoko & Bed-in 
The Beatles - Eleanor Rigby (From "Yellow Submarine") - YouTube - https://www.youtube.com/watch?v=HuS5NuXRb5Y


Nel gennaio del 1968 Beatles fondano la Apple Corps Ltd, azienda operante nel settore multimediale.
La principale divisione fu la Apple Records; attorno ad essa sorsero la Apple Electronics, la Apple Films, la Apple Publishing, la Apple Retail e infine la Apple Boutique londinese.

L'Apple Boutique fu un negozio situato in Baker Street a Londra e fu una delle prime avventure della Apple Corps. Il negozio fu inaugurato il 7 dicembre del 1967 e chiuse i battenti poco dopo, il 30 luglio del 1968. Una della cause del fallimento fu il taccheggiamento.
grafico famosissimo Alan Aldridge
1964 René Magritte (1898 - 15 Agosto 1967) ceci n'est pas une pomme (La Trahison des images): Paul McCartney, che era entusiasta di Magritte e collezionista delle sue opere, ha insistito sull'uso della mela come nome e il logo per la casa discografica dei Beatles, e poi l'adozione da Steve Jobs al suo impero computer Apple ha fatto della Mela di Magritte il frutto più ampiamente riprodotto e famoso. 
The Listening Room, 1952
Il figlio dell'uomo - Le Fils de l'Homme , 1964
Les verres fumés, 1951
The Pledge (La parole donnée) 1950 
La parole donnée, 1960
La grande table (sans date/1962)
Les belles réalités, 1964
1964 (140 x 90)

BED PEACE starring John Lennon & Yoko Ono - YouTube - https://www.youtube.com/watch?v=mRjjiOV003Q (circa 56')


  • LEZIONE 8 - 1970-721970 i Beatles si separano
L'ultimo concerto dei Beatles, poco dopo il mezzogiorno, il 30 gennaio del 1969, non lo videro in molti: suonarono sul tetto della sede della Apple Records, al numero 3 di Savile Row. Fu il primo concerto da quando i Beatles, nell’agosto del 1966, avevano deciso di non suonare più dal vivo; anticipò solo di un anno lo scioglimento del gruppo. L’esibizione non fu pensata per essere un vero e proprio concerto, non era dedicato ai fan, ma era stato progettato per essere filmato e inserito nel film-documentario Let it be, che i Beatles stavano preparando. 
I Beatles suonarono cinque canzoni, ripetendole diverse volte, come si fa quando si registra un disco: Get back fu suonata tre volte, Don’t let me down e I’ve got a feeling furono suonate due volte e One after 909 e Dig a pony furono suonate una sola volta. Tutta l’esibizione durò poco più di quaranta minuti. Il luogo del concerto – che diventò poi leggendario – fu deciso all’ultimo minuto. Altri posti erano stati presi in considerazione senza che si riuscisse a trovare un accordo tra i membri del gruppo; il concerto avvenne quando le relazioni tra i quattro membri del gruppo erano deteriorate: restare sul tetto dello stesso edificio nel quale stavano registrando avrebbe permesso di finire i lavori più velocemente. Tuttavia era gennaio, faceva freddo ed era molto umido. Il concerto fu registrato in otto tracce dagli studi della Apple Records, qualche piano sotto a dove il gruppo stava suonando: la qualità di tutte le registrazioni audio è di conseguenza molto alta. I Beatles avevano anche predisposto le telecamere sul tetto, in strada, e nella reception dell’edificio: il montaggio del concerto mostra anche le reazioni sorprese dei passanti, che si assieparono sui marciapiedi guardando all’insù.
Alla fine l'arrivo della polizia, interruppe il concerto per disturbo della quiete pubblica e fece spegnere gli amplificatori: il concerto finì quasi all’improvviso, così come era cominciato. L’ultima frase pronunciata da John Lennon prima che i microfoni venissero spenti fu: “vorrei ringraziare tutti da parte nostra e del gruppo, spero che abbiamo passato l’audizione”.
Il 20 marzo 1969John Lennon sposa Yoko Ono e il 26 settembre esce Abbey Road, l'ultimo album inciso dai Beatles eccetto Let it Be, appunto, registrato prima ma diffuso nel 1970anno del definitivo scioglimento del gruppo.

The Beatles - Don't Let Me Down - YouTube - https://www.youtube.com/watch?v=NCtzkaL2t_Y

The Beatles - Get Back - YouTube - https://www.youtube.com/watch?v=GIKXRhC2jdY

Ringo Starr & George Harrison It Don't Come Easy - YouTube - https://www.youtube.com/watch?v=emKEFXWk4Yc
pubblicato su singolo nell'aprile 1971 dalla Apple Records

Nessun commento:

Posta un commento